Buoni propositi per il 2016

 

Intolerance-lillian_gish

 

È da molti anni che non stilo più una lista di cose da fare e da non fare nell’anno nuovo, ma stavolta mi  è tornata la voglia. Sarà una lista brevissima, però, con una voce sola: non tollerare.

Non ricordo più chi diceva «non vedo perché dovrei essere tollerante, quando per la tolleranza ci sono già delle case apposta»: ecco, uguale. Per anni ho lasciato correre, troppe cose e per troppe volte: l’ho fatto perché non mi piace questionare, trovo che litigare sia una perdita di tempo, e una delle mie nonne mi ripeteva sempre, quasi dantescamente, “non ti curar di lor, ma guarda e passa”. Così mi sfilavo dalle pastoie dell’alterco, guardavo e passavo.

Ma la tolleranza è un valore solo se e quando è reciproca: se è unilaterale, diventa prevaricazione da un lato e sottomissione dall’altro; e nessuna delle due è cosa buona. Del resto, dice l’Ecclesiaste, c’è un tempo per tutte le cose sotto la volta del cielo: e dopo il tempo del tacere arriva sempre quello del parlare.

Poi, la culla del tempo è in perpetuo dondolìo.

2 Comments on Buoni propositi per il 2016

  1. Concordo. Del resto, in Ecclesiaste (o Qoelet, con o senza l’acca, fa più fino – ma ha pure un bel suono) c’è anche: un tempo per gettare via pietre e un tempo per raccogliere pietre … un tempo per stracciare e un tempo per cucire. Quindi, uno strappo, di tanto in tanto, va bene.
    L’importante è, come bene dici (è anche una ‘benedizione’), lasciarsi cullare dal tempo e non sbalzare fuori – anche se un bel balzo ogni tanto ci vorrebbe.
    P. S. Si suggerisce, giustamente, di non fare propositi con il ‘non': sarebbero meno efficaci (come sai gli obiettivi devono essere SMART). Tuttavia, in questo caso, il NON ha una sua Forza.

    • Alessandra | 12 gennaio 2016 at 14:02 |

      Grazie, Nicola :-)
      L’Ecclesiaste è prodigo di buoni consigli, toccava scegliere.
      E’ vero, i propositi dovrebbero essere pro-positivi… Ma stavolta ci voleva, il “non” ;-)

Leave a comment

Your email address will not be published.

*